Shabby chic

Lo Shabby chic è uno stile d’arredamento nato in Gran Bretagna come alternativa al più pomposo stile vittoriano; a partire dagli anni ’80 si è affermato con successo negli Stati Uniti, dove è tuttora molto in voga, diventando oggi di tendenza anche in Italia.

Shabby chic letteralmente significherebbe “trasandato elegante” e una delle sue particolarità sono i mobili anticati, che sembrano “vecchi” (con segni di usura lasciati in evidenza in caso di restauro o creati appositamente per mobili di nuova produzione), il tutto però con cura del dettaglio e attenzione all’eleganza delle forme.

Queste caratteristiche, assieme all’uso dei toni chiari come il bianco, l’avorio e i colori pastello, danno alla stanza shabby chic un’aurea romantica.

I mobili, con forme tra il classico e il country, comunque eleganti senza essere troppo sfarzosi, si trovano anche in versione non decapata, come si può notare nella foto della camera, presente nella nostra esposizione.

In ogni caso, il mobilio non è l’unico elemento che rende una stanza shabby chic. Infatti, anche grazie ai complementi e ad alcuni piccoli dettagli si può ottenere l’effetto desiderato, ad esempio con l’esposizione di fiori come lavanda e ortensie, fiori secchi, contenitori di latta, pizzi e merletti, oggetti fatti a mano, cornici in legno decapé, e, non meno importanti, eleganti carte da parati e motivi floreali.