La pulizia dell’acciaio inox

L’acciaio inossidabile è altamente igienico: la superficie liscia e priva di pori impedisce il proliferare di batteri e microorganismi.

Un lavello in acciaio inox è di facile pulizia e necessita di pochi accorgimenti per rimanere immutato nel tempo. La procedura più indicata è la seguente:

1) utilizzare esclusivamente detergenti neutri, stendendoli con un panno morbido o pelle scamosciata, in caso di sporco leggero o impronte, oppure con spugnette di nylon (note come “scotch brite”) in caso di sporco più ostinato; sono assolutamente da evitare pagliette abrasive e metalliche non inox che, oltre a graffiare, rilasciano depositi di acciaio al carbonio che, con l’umidità, possono dar luogo a macchie rossastre. Da evitare anche detersivi contenenti cloro, candeggina, acido muriatico e decalcificanti.

2) risciacquare abbondantemente con acqua pulita

3) asciugare rapidamente con un panno morbido.

Sono molto importanti la fase di risciacquo e di asciugatura per rimuovere ogni traccia di detergente, che risulterebbe dannoso per la lucentezza dell’acciaio, ed evitare la formazione di aloni o tracce di calcare (a tal proposito sarebbe ottimale non lasciare appoggiate per lungo tempo le spugne bagnate).

Soluzioni corrosive, utensili ferrosi (es. forbici) non vanno assolutamente lasciati sulla superficie d’acciaio per lungo tempo.

Analogamente, per i fornelli in acciaio, dopo aver rimosso lo sporco con una spugna e un detergente neutro o uno specifico per l’acciaio, si deve procedere al risciacquo e poi all’asciugatura.