Scegliere un divano in piccoli spazi senza rinunciare alla comodità

Quante volte capita, dopo una lunga giornata stressante, di desiderare un po’ di riposo, guardando la televisione, leggendo un libro o magari chiacchierando con familiari o amici… E dove se non su un divano?

Un mobile che deve coniugare praticità e valori estetici, anche se è proprio quello che non si vede a fare la differenza: una solida struttura e delle sedute confortevoli, date da buone imbottiture.

È importante inoltre scegliere il divano in base allo stile e ai colori presenti nella casa, e alle dimensioni della stanza, lasciando liberi passaggi e mantenendo una certa distanza dalla televisione.

POCO SPAZIO: CHE DIVANO METTERE?

Supponiamo di avere a disposizione per il salotto una stanza non molto grande, vedendosi quindi costretti a scegliere un divano dalle dimensioni ridotte.

Se si è impossibilitati ad usare penisole, chaise longue o divani ad angolo, la soluzione è un divano con sviluppo lineare.

È possibile comunque arricchirlo con meccanismi relax, quali poggiatesta reclinabili, poggiapiedi, ecc., estraibili solo all’occorrenza e che pertanto non ingombrano durante altre attività della giornata.

Anche il bracciolo, come si vede dalla foto, può essere di varie larghezze. Scegliendone uno sottile, si va a guadagnare più spazio per la seduta.

In quest’altra foto potete notare, invece, un divano con profondità 80 cm, l’ideale per occupare il meno spazio possibile!

Per quanto riguarda lo stile esistono molte varianti: linee classiche, moderne, con piedini alti o bassi, …

Personalizzabile è ovviamente anche la scelta dei rivestimenti, possibile tra un’ampia gamma di colori e texture, oltre che di materiali: in tessuto, in pelle od ecopelle.

Quelli in tessuto sono spesso sfoderabili, quindi facilmente pulibili, o come ottima alternativa sono presenti anche tessuti antimacchia.

I divani in pelle o ecopelle risultano di facile pulizia, ma bisogna avere delle accortezze in più. Infatti, in quanto materiale naturale, è deperibile: dunque periodicamente bisogna passarvi una crema ammorbidente, e per la pulizia è necessario usare esclusivamente detergenti neutri e delicati.