Ad ogni casa il giusto tavolo

Meditate bene su questo punto: le ore più belle della nostra vita sono tutte collegate, con un legame più o meno tangibili, a un qualche ricordo della tavola
(Charles Pierre Monselet)

UN PROTAGONISTA

Il tavolo è simbolo di condivisione e convivialità: nell’arredamento di una casa non è da relegare in secondo piano. Anzi, a volte può diventare il protagonista della stanza: tavoli con basamenti, o spessori, o dimensioni importanti sembrano quasi sculture e danno carattere all’ambiente.

CHE MATERIALE?
Il tavolo può presentarsi in molte forme, spessori e finiture,  dal classico tavolo in legno o laminato alle proposte più recenti quali metallo, ceramicati, vetro.

AGGIUNGI UN POSTO IN TAVOLA…

Nell’edilizia odierna le stanze tendono spesso ad essere piccole; diventa allora prezioso il tavolo allungabile: contenuto nelle dimensioni nella quotidianità, più grande in presenza di ospiti a cena o feste!

Un tavolo può allungarsi in vari modi:

  • A libro: tipico dei tavoli quadrati, prende il nome dal tipo di apertura, che ricorda quella di un libro e raddoppia le dimensioni del tavolo.

  • Con prolunga centrale: tipico dei tavoli tondi o rettangolari, presentano una giunzione al centro, le due parti scorrono verso l’esterno e all’interno si posiziona la prolunga.

  • con prolunghe laterali: il tavolo può avere gambe fisse, e quindi le prolunghe si aprono in maniera simile all’apertura a libro, o con gambe telescopiche. Questo metodo è il più consigliato sia per la stabilità, che la comodità nell’utilizzo.

Da I Mobili De Cao trovi una vasta gamma di proposte, anche su misura, e curiamo il giusto abbinamento tra tavolo e ambiente.