Qualche chiarimento sul bonus mobili

Cos’è il bonus mobili?

E’ un bonus che permette di usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici , destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione o manutenzione straordinaria.

Rientrano ad esempio tra i mobili agevolabili cucine, tavoli e sedie, divani, mobili per la camera, compresi materassi, mobili per il soggiorno, mobili bagno. Gli elettrodomestici devono essere di classe energetica non inferiore alla F (piani cottura e forni esclusi) ed E per la lavastoviglie.

A quanto ammonta?

Per interventi di ristrutturazione edilizia iniziati dal 1° gennaio 2021, la spesa detraibile è fino a 10.000,00 €, ma solo se l’acquisto dei mobili è stato fatto entro il 2022! Dal 2023, infatti, lo sconto irpef del 50% spetterà per una spesa massima di 8.000,00 €.

La detrazione viene ripartita in dieci quote annuali.

Chi può usufruirne

Ha diritto al bonus mobili chi ha aperto una ristrutturazione o manutenzione straordinaria. Per usufruire dell’agevolazione è necessario che le spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici siano sostenute dopo la data di inizio lavori.

Adempimenti

La detrazione è ammessa anche se i beni sono stati acquistati con un finanziamento a rate.

I documenti da conservare sono:

  • l’attestazione del pagamento (solo con bonifico)
  • le fatture di acquisto dei beni, e il documento di trasporto che riporta la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti.

IVA

L’iva nell’acquisto dei mobili rimane sempre al 22 %.