Arredamento in stile scandinavo

Cos’è lo stile nordico o scandinavo? E’ uno stile minimalista, caratterizzato da arredamento in legno e tanto bianco.

Nasce nei paesi del Nord Europa con un fine funzionale, per rendere accoglienti e luminose le case in un ambiente caratterizzato da un clima rigido.

Tuttavia non dobbiamo immaginarlo solo adatto a case di montagna, perché permette di ricreare un’atmosfera confortevole, calda e accogliente. Negli ultimi anni si è infatti diffuso un po’ ovunque!

MINIMALISMO E FUNZIONALITÀ

L’arredamento scandinavo è caratterizzato da linee semplici ed essenziali, con stanze ordinate, minimal, senza eccessive decorazioni, per creare un ambiente ampio e luminoso.

Living Alf Da Frè

MATERIALI e COLORI

I colori prediletti dello stile scandinavo sono quelli chiari, in particolare il bianco. Si possono utilizzare però anche toni neutri (tortora, crema…), insieme ai colori della natura (verde, marrone,..) o a colori pastello.

C’è però anche spazio per il nero, da utilizzare a piccole dosi per creare contrasti di colore con il resto dell’arredamento- ad esempio con qualche elemento in metallo.

Protagonista è, assieme al bianco, il legno, che può presentarsi sia nei mobili che nel pavimento, solitamente nella tinta del rovere naturale.

Cucina Immagina, Lube

Camera Golf, Colombini Casa

LE DECORAZIONI PER LO STILE NORDICO

Le decorazioni, che come abbiamo anticipato non devono essere eccessive, non sono però da escludere completamente, in modo da ottenere comunque un ambiente accogliente e non asettico.

Sono molto importanti le lampade, e non possono mancare piante e stampe da appendere ai muri, magari con motivi geometrici o con tematiche legate alla natura.

Living Alf Da Frè