Guida alla scelta del letto matrimoniale

Il letto è il protagonista della camera matrimoniale, sia per funzione che per ingombro. E’ perciò importante sceglierlo con cura, in modo che sia armonioso col resto dell’arredamento e lo valorizzi, e che sia adeguato per forma e dimensioni.

Le dimensioni

Esistono varie grandezze di letti matrimoniali.

Il letto matrimoniale standard, più diffuso, ha una rete larga 160 cm, e in lunghezza 190, 195 o 200 cm.

Esiste poi il letto alla francese, largo 140 cm, o il queen size, largo 150 cm.

Il più grande di tutti è il king size, con una larghezza di 180 cm.

Tuttavia bisogna considerare che queste sono le misure della rete: bisogna poi aggiungere l’ingombro del giroletto e della testata, che variano in base a modello e materiali scelti.

Materiali

I letti possono essere realizzati in materiali diversi:

  • Legno: prestigiosi e durevoli nel tempo, generalmente sono i letti più costosi;

Alf Da frè, letto Xilo

  • Laminato: sono i più diffusi, sia per il rapporto qualità/prezzo, sia per praticità, essendo i più facili a livello di manutenzione e pulizia. Le finiture possibili sono svariate, dalle tinte unite agli effetti legno o cemento;

ZG, linea 39

  • Imbottito: possono essere in ecopelle o in tessuto, solitamente completamente sfoderabili, sono ideali per chi ama leggere appoggiato alla testiera del letto e per chi vuole sbizzarrirsi con i colori. Esistono anche i semi-imbottiti, in cui solo la testata è rivestita e il giroletto è in laminato o legno;

Rigosalotti, Letto Kristal imbottito

ZG, linea 39, letto semi imbottito

  • Ferro battuto: molto diffusi nell’arredamento classico, in cui danno un tocco romantico; ci sono però sono anche modelli moderni con struttura metallica a vista, ideali per chi ama lo stile minimal o industrial.

Ingenia, Letto Helene

Alf Da Frè, Letto Jetti

 

Stili, modelli e design

Le forme e gli stili di un letto possono essere svariati: dal moderno geometrico ed essenziale al classico decorato; con testate rettangolari, geometriche, morbide, semplici o con incastri; giroletti stondati, spigolosi, con piedini arretrati, in linea col giroletto…

Ecco qualche elemento particolare  che può rendere unico il tuo letto:

  • Letto con testata led: ideale per chi ama i giochi di luce, esistono svariate forme di testate con led integrati

S75, letto Thaiti led

  • Letto con testata boiserie: è un sistema di pannelli che vanno agganciati al muro che possono essere di varie dimensioni e materiali (legno, laminato, imbottito), a cui va appoggiato il giroletto; donano carattere e rilievo alla stanza.

ZG, linea 39

S75, boiserie Jolly

  • Letto con contenitore: che sia imbottito o meno, se si ha bisogno di spazio aggiuntivo il letto con contenitore è utilissimo.

Rigosalotti, Letto Pocket

  • Letto con effetto sospeso: con piedini in plexiglass arretrati rispetto al giroletto, il letto sembra sospeso!

ZG, linea 39