Qualche chiarimento sul bonus mobili
Cos’è il bonus mobili?
E’ un bonus che permette di usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici , destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione o manutenzione straordinaria.
Rientrano ad esempio tra i mobili agevolabili cucine, tavoli e sedie, divani, mobili per la camera, compresi materassi, mobili per il soggiorno, mobili bagno. Gli elettrodomestici devono essere di classe energetica non inferiore alla A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori .
A quanto ammonta?
Per interventi di recupero del patrimonio edilizio, iniziati a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei mobili e degli elettrodomestici, la spesa detraibile è fino a 5.000,00 €.
La detrazione viene ripartita in dieci quote annuali.
Chi può usufruirne
Ha diritto al bonus mobili chi ha aperto una ristrutturazione o manutenzione straordinaria. Per maggiori chiarimenti sugli interventi previsti in queste categorie, rimandiamo alla guida dell’agenzia delle entrate, di seguito il link : https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida+bonus+mobili.pdf/0547b652-341f-d84b-ea0b-d56c1a0b205f
Per usufruire dell’agevolazione è necessario che le spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici siano sostenute dopo la data di inizio lavori.
Adempimenti
La detrazione è ammessa anche se i beni sono stati acquistati con un finanziamento a rate.
I documenti da conservare sono:
- l’attestazione del pagamento (solo con bonifico o carte di debito/credito)
- le fatture di acquisto dei beni, e il documento di trasporto che riporta la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti.
IVA
L’iva nell’acquisto dei mobili rimane sempre al 22 %.