Di che colore prendere il divano?

Quanto è importante la scelta del divano! Non solo attira subito l’attenzione quando si entra in salotto, ma ci trascorriamo molto tempo: guardando la tv, leggendo un libro, riposando… E solitamente non viene cambiato per molti anni, perciò è importante scegliere con cura il colore, affinché non stanchi nel tempo.

Per la scelta del colore ci sono moltissime opzioni, perciò vi daremo di seguito alcuni suggerimenti.

STILE DELL’ARREDAMENTO

Innanzitutto la scelta del colore del divano dev’essere coerente con il resto dell’arredamento.

Un soggiorno moderno si apre a diverse possibilità: dai toni neutri, che non stancano mai, a colori più forti e vivaci, che stacchino in modo deciso e diano personalità alla stanza. Se si opta su un intramontabile divano grigio o nero, si può comunque sempre personalizzare con elementi colorati quali cuscini o poltrone.

Soggiorno Mobilgam, esempio di divano grigio su arredamento moderno, con dettagli colorati

Soggiorni Colombini Casa, esempi di living moderni con divani colorati: abbinati a toni neutri o in richiamo dell’arredo vivace

Il divano nello stile scandinavo è caratterizzato da toni chiari e neutri, ma si possono inserire anche colori pastello se si vuole dare un tocco di originalità, o anche qualche elemento in metallo scuro come i piedini.

Divano Nest, Rigo Salotti

Un ambiente in stile industrial predilige colori scuri, dal nero ai grigi, con eventualmente anche la presenza di cuoio e pelle.

Divano Ramos, Exco

In una casa in stile classico country, o classico contemporaneo, invece, sono da prediligere toni neutri e colori naturali o toni pastello.

Soggiorno Arcadia, esempio di arredamento classico e divano neutro, con tocchi di colore rosa pastello nella stanza

DIMENSIONI DELLA STANZA

Se il divano viene posizionato in una stanza ampia e luminosa, si può giocare con colori scuri e vivaci.

Se invece l’ambiente è piccolo, è meglio orientarsi su colori chiari (bianco, beige, grigio chiaro,..) o colori pastello, in modo da donare luce e sensazione di ampiezza alla stanza.

Modello Zelig, Rigosalotti

Modello Nemo, Rigosalotti

COMPONENTI DELLA FAMIGLIA

Un divano bianco si sporca facilmente, perciò attenzione se in casa ci sono bambini o animali domestici! In questo caso è necessario porre più attenzione, magari prediligendo tessuti antimacchia e sfoderabili, oppure si può ripiegare su gradazioni leggermente più scure, come beige e grigio chiaro.

Vuoi avere altri consigli per trovare il tuo divano ideale? Vieni a trovarci, nel nostro show room troverai diversi modelli… e moltissimi colori!